Come si svolgono le visite

1. Prenotazione dell’appuntamento

In fase di prenotazione ti chiederemo di comunicarci quali sono le tue richieste e i tuoi obiettivi o se hai patologie. In questo modo verrai abbinato al nutrizionista corretto, quello con la formazione giusta per aiutarti e supportarti nel raggiungere il tuo obiettivo.
Segnalaci in particolare le tue patologie o se soffri di disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia, binge-eating disorder).

2. La prima visita

Il percorso nutrizionale inizia con un primo incontro che reputiamo il più importante in quanto è quello durante il quale si instaura un rapporto di fiducia reciproca. Questo ci permetterà di raggiungere l’obiettivo in modo semplice e con serenità da parte di entrambe le parti.
Questo primo incontro ha la durata di 1 ora circa e potrà essere svolto con un solo nutrizionista o con più nutrizionisti del team. Tale scelta dipenderà dalla tipologia di percorso che dovrà essere impostata. L’incontro sarà strutturato e suddiviso in due parti:

La prima parte inizierà con una anamnesi personale fisiologica e patologica che ci permetterà di inquadrare gli obiettivi e i punti di cui dovremo tenere conto nella stesura del piano alimentare. Porta con te le ultime analisi del sangue che hai fatto e altri referti che pensi possano essere utili a descrivere la tua storia e la tua situazione, li guarderemo insieme.

Passeremo quindi alla rilevazione pratica di diversi parametri antropometrici. Verranno misurate l’altezza, il peso, le circonferenze e la plicometria per valutare la percentuale di massa grassa sottocutanea. Verrà effettuata anche una bioimpedenziometria attraverso la quale valuteremo idratazione, ritenzione di liquidi, composizione corporea e metabolismo basale. Per rilevare i dati antropometrici occorrerà togliere i vestiti rimanendo in biancheria intima. Se ti senti a disagio potrai indossare un abbigliamento leggero da palestra (pantaloncino corto e top per le donne, pantaloncino corto per gli uomini) o un costume (due pezzi per le donne).

Nella seconda parte dell’incontro ci concentreremo sull’alimentazione: verranno indagate le vostre abitudini e i vostri gusti, valuteremo come sono organizzati i pasti della giornata e cosa iniziare a migliorare.

3. Piano alimentare personalizzato

Poco dopo il nostro primo incontro, tendenzialmente ad una distanza di 5-7 giorni, ti invieremo il piano alimentare personalizzato tramite email in formato PDF. Oltre al piano nutrizionale riceverai un pratico file con alcune spiegazioni e consigli utili a seguire al meglio il tuo percorso. Troverai molte risposte alle domande e ai dubbi che potrebbero venirti, in ogni caso rimarremo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Se vorrai potrai passare in studio per ritirare una copia cartacea del piano nutrizionale.
Ogni piano nutrizionale che elaboriamo è personalizzato, rifletterà te stesso/a e ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo in maniera semplice e pratica.

4. Visite di controllo

Una volta che il tuo percorso nutrizionale sarà iniziato fisseremo delle visite di controllo che avranno una cadenza tendenzialmente mensile. In base all’obiettivo tale cadenza potrebbe essere inferiore o maggiore e la concorderemo insieme.
La parte pratica di esecuzione delle misure antropometriche eseguita durante il primo incontro sarà ripetuta allo stesso modo durante tutte le visite di controllo. Durante questi incontri verranno anche valutate le eventuali modifiche da effettuare al piano alimentare per ottimizzare il percorso, aumentare la vostra aderenza o migliorare la risposta del vostro organismo al piano alimentare.
Ogni visita di controllo ha una durata di 30-45 minuti circa.

5. Il mantenimento

Una volta che saranno stati raggiunti gli obiettivi prefissati stileremo per te un piano alimentare che ti permetta di mantenere i risultati nel tempo.
Il mantenimento è spesso sottovalutato ma la sua importanza è cruciale al fine di non cadere nuovamente in stili alimentari scorretti e vanificare tutto il lavoro svolto fino a quel punto.
Per ottenere questo fisseremo dei controlli ogni 4-6 mesi per tenere sempre monitorati e aggiornati i parametri fisici e fisiologici e per permettere un intervento tempestivo nel caso serva una correzione delle abitudini alimentari.

I nostri punti di forza